• foto_anestesia.jpg

Anestesia Senza Ago E Protossido D’azoto

Utilizziamo un sistema di anestesia senza ago computer assistita per tutte le terapie conservative, endodontiche e protesiche. Abbiamo a disposizione il protossido d’azoto per la sedazione cosciente di adulti e bambini e la possibilita’ di avere in studio un anestesista per la sedazione profonda.

 Dolore? no, grazie


La assenza di dolore durante le terapie è ormai una aspettativa ovvia da parte dei nostri pazienti e una consuetudine delle nostre terapie. Noi ci siamo posti un altro problema: come far sparire la paura dell'ago e contemporaneamente evitare quelle fastidiose sensazioni  di gonfiore e torpore delle guance e delle labbra conseguenti all'uso dell'anestesia tradizionale?

L'ago c'è ma non si sente !


Il dispositivo anestetico che utilizziamo prima delle terapie di conservativa ed endodonzia è un computer dotato di una pompa peristaltica collegata ad un deflussore che, alla sua estremità, ha una bacchetta di plastica dotata di un piccolo ago. La differenza rispetto alla metodica tradizionale è che l'ago non trafigge i tessuti molli ma viene poggiato nello spazio del solco gengivale senza alcun trauma per i tessuti. Inizia il flusso di anestetico in modo che il farmaco agisca nei pochi millimetri di raggio dalla punta dell'ago e, dopo pochi secondi, l'ago scenda nelle zone più profonde del solco gengivale quando l'anestetico le ha già addormentate. Il computer, attraverso un sensore che rileva la resistenza opposta dai tessuti al flusso, ci fornisce indicazioni sonore e visive sulla posizione dell'ago e ci avverte quando l'anestetico sta perfondendo il legamento parodontale, quel piccolo strato di tessuto connettivo interposto tra il dente e l'osso.

Trascorsi pochi secondi avremo ottenuto il nostro scopo in modo eccezionalmente selettivo, cioè anestetizzando solo il dente, senza alcun effetto sulle mucose delle guance e delle labbra.

Inoltre la quantità di farmaco assorbita dal nostro corpo sarà minore rispetto alle metodiche tradizionali.

Il relax si sente nell'aria...


Per chi vive con ansia le sedute dal dentista o per i bimbi meno collaboranti, abbiamo introdotto la sedizione cosciente con protossido d'azoto. Respirando, attraverso una mascherina che si posiziona sul naso, una miscela di ossigeno e azoto, si produce una piacevole sensazione di tranquillità e rilassatezza che permette al paziente di vivere la terapia in modo sereno e ricordare l'esperienza del dentista in modo piacevole.

L'utilizzo del protossido d'azoto non ha praticamente alcuna controindicazione o effetto collaterale e può essere utilizzato in totale sicurezza in qualsiasi fascia di età.

La sedizione profonda

Nei casi in cui si richieda la sedizione profonda abbiamo la possibilità di collaborare con un medico anestesista.