Impronta Digitale con Scanner

impronta-digitale-con-scanner Roma

Chi non ricorda quella sensazione sgradevole di invasione della propria bocca con una specie di paletta piena di materiale viscoso che sembra farci soffocare e a volte ha anche cattivo sapore? Quasi tutti l'abbiamo provata, ad iniziare da quando eravamo bambini e ci portavano dal dentista per prendere le impronte per l'apparecchio.

Ma anche oggi questo metodo viene utilizzato nella maggior parte degli studi dentistici per rilevare le impronte per ogni tipo di protesi. Noi abbiamo introdotto l'impronta digitale ormai quasi 10 anni fa e oggi ne facciamo largo uso sia per la realizzazione delle protesi che per gli apparecchi ortodontici con mascherine trasparenti.

Potrai affrontare le impronte con tranquillità e senza paura, anche se sei tra coloro che non sopportano la presenza di oggetti nella propria bocca o che hanno sensazione di vomito anche solo con l'uso dello spazzolino lavando i denti.

L'impronta digitale con scanner è una delle più importanti rivoluzioni in campo odontoiatrico ed una vera e propria benedizione per i pazienti. Grazie allo scanner intraorale, possiamo difatti prendere le impronte dentali della tua bocca senza arrecarti alcun tipo di fastidio ed in pochissimo tempo.

Che cos'è lo scanner intraorale per l'impronta digitale?

Lo scanner intraorale è un sistema di scansione tridimensionale in grado di raccogliere informazioni sulla forma e la dimensione delle arcate dentali.

Questa particolare strumentazione sfrutta un fascio luminoso, una telecamera ad alta risoluzione ed un monitor sul quale vengono proiettati i dati raccolti.

L'odontoiatra può così studiare la tua bocca e pianificare, senza alcun margine d'errore, gli interventi ai quali sottoporti oppure prendere mi pronte finalizzate a fabbricare protesi e apparecchi ortodontici.

Il processo d'acquisizione delle impronte digitali

Il processo d'acquisizione è estremamente semplice. L'operatore introduce l'estremità dello scanner nella tua bocca per farla poi scorrere lentamente lungo le arcate dentali. Il fascio luminoso, prodotto dallo scanner, si deforma non appena entra in contatto con i denti e ne rileva l'esatta posizione.

I dati raccolti vengono, quindi, trasmessi al computer che restituisce, in uscita e con estrema precisione, il modello tridimensionale della tua bocca.

I principali vantaggi dell'impronta digitale con scanner

L'impronta digitale  possiede molti vantaggi rispetto alle impronte prese con la tradizionale pasta dentale.

Scarsa invasività

I materiali impiegati per la presa di impronte possono dare origine, molto spesso, ad una spiacevole sensazione di soffocamento. Causano spesso nausea perché devi tenerli in bocca per diversi minuti e molte volte possono anche venirti conati di vomito.

L'innovativa impronta digitale con scanner viene, invece, rilevata senza arrecarti alcun fastidio. in caso di necessità, l'esame può inoltre essere interrotto e ripreso, in un secondo tempo, senza dover ricominciare dall'inizio.

Precisione: l'impronta digitale con scanner restituisce risultati ugualmente precisi rispetto ai metodi tradizionali. 

Tempi  ridotti: le tradizionali impronte  richiedono più tempo perché, ad acquisizione conclusa, è indispensabile inviare il campione al laboratorio odontotecnico per la realizzazione di un modello fisico in gesso.

Verifica immediata della qualità dell'impronta

L'impronta digitale permette il controllo immediato del rilievo dei dettaglierà viene salvata su computer per poter essere rianalizzata in qualsiasi mopmento. Le tradizionali impronte occupano, invece, uno spazio fisico e sono soggette a deterioramento nel tempo.

Possono, inoltre, rompersi o essere più fragili a causa della presenza di bolle d'aria al loro interno.

Quando si può utilizzare l'impronta digitale con scanner?

L'impronta digitale con scanner può essere utilizzata in tutti i casi e su pazienti di ogni età. In breve, i principali:

  • Modelli di studio per eseguire diagnosi e piani di trattamento
  • Costruzione di apparecchi ortodontici in bambini ed adulti
  • Fabbricazione di protesi su denti naturali e su impianti
  • Modelli da archiviare per confrontarli in futuro con nuove scansione ed evidenziare ogni piccola variazione di posizione dei denti o delle gengive.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio