Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-invisibile Roma

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione delle malocclusioni dentali. Quando vengono trattate queste patologie strutturali ossee, solitamente, si impiantano apparecchi fissi e mobili che hanno un impatto considerevole sul lato estetico della persona.

Esistono delle soluzioni efficienti in grado di curare queste affezioni senza, però, incidere sull'aspetto del viso? Certo, abbiamo una soluzione valida a portata di mano: l'ortodonzia invisibile.

Di cosa si tratta? Per quali motivi può essere preferita all'ortondonzia classica?

Prima di rispondere a tutte le tue curiosità, devi sapere che il nostro staff, grazie all'esperienza acquista nel corso di numerosi anni di lavoro, padroneggia con massima sapienza questa disciplina.

Quindi, al fine di approfondire questa tematica, abbiamo redatto una chiara e semplice guida, con lo scopo di fornirti tutte le informazioni più interessanti che riguardano il mondo dell'ortodonzia invisibile.

Definiamo le malocclusioni dentali

Le malocclusioni dentali sono delle alterazioni strutturali che impediscono alle arcate dentali, superiore ed inferiore, di chiudere e aprire in modo corretto il complesso osseo formato dalla mascella e dalla mandibola.

Pertanto queste patologie, non solo influenzano negativamente la masticazione degli alimenti, ma interferiscono anche con i processi di fonazione, apportando difetti di pronuncia delle parole, e con la postura.

Le cause principali di queste affezioni sono da ricercare nelle cattive abitudini che, molto spesso, si creano già nell'età pediatrica. Ad esempio, la tendenza nel bambino a succhiare il pollice o a spingere la lingua contro i denti, può favorire l'insorgenza di una malocclusione dentale. Un'altra causa può essere genetica.

Cosa è l'ortodonzia invisibile?

L'ortodonzia è la disciplina che tratta le malocclusioni dentali. Per farlo, però, si serve del supporto di alcuni dispositivi odontoiatrici, come gli apparecchi fissi o mobili. Questi importantissimi apparecchi, però, hanno un impatto estetico non indifferente, causando anche problemi di natura psicologica nelle persone.

L'ortodonzia invisibile agisce efficacemente sulle cause che determinano tale patologia, andando ad apportare un cambiamento nell'aspetto davvero minimo. La parola chiave per questa disciplina è una soltanto: discrezione.

L'idea su cui si fonda l'ortodonzia invisibile è quella di utilizzare dispositivi trasparenti, a discapito dei tradizionali apparecchi metallici che danneggiano l'immagine del viso. Per queste sue caratteristiche, l'ortodonzia invisibile è diventata la soluzione preferita dai pazienti, soprattutto quelli adulti.

Le caratteristiche dell'ortodonzia invisibile

L'allineamento dei denti e il successivo rimodellamento delle due arcate dentali, avvengono mediante l'uso di apparecchi trasparenti, costituiti da resina incolore e trasparente. Per tale motivo, oltre a garantire un elevato successo terapeutico nel trattamento delle malocclusioni dentali, questi dispositivi hanno un profilo estetico davvero notevole.

Il nostro Studio Odontoiatrico, grazie all'impeccabile preparazione degli operatori, può effettuare la diagnosi delle malocclusioni dentali e, in un secondo momento, impostare un trattamento ortodontico invisibile creato appositamente per il tuo caso clinico.

Quali pazienti possono affidarsi all'ortodonzia invisibile?

Questo trattamento è l'ideale per tutti quei pazienti che, liberi dagli inestetismi provocati dall'apparecchio, vogliono curare la salute della propria bocca.

Ad esempio, l'ortodonzia invisibile può essere particolarmente adatta per trattare casi di affollamento dentale, in cui lo spazio libero nell’arcata (superiore o inferiore) non è sufficiente per accogliere tutti i denti adeguatamente.

Inoltre, questa pratica odontoiatrica può essere un ottimo alleato nella cura del cosiddetto morso profondo, in cui i denti dell'arcata superiore si sovrappongono energicamente ai denti dell'arcata inferiore.

Devi sapere, però, che esistono tante altre condizioni patologiche che possono essere curate con l'ortodonzia invisibile. Il nostro staff, prima di proporre un eventuale terapia, affronta in modo attento e minuzioso l'indagine diagnostica, al fine di creare una soluzione ideale che possa appagare completamente il nostro paziente.

Qualora fossi interessato a ricevere ulteriori chiarimenti o approfondimenti riguardo il mondo dell'ortodonzia invisibile, puoi contattare i nostri operatori e soddisfare la tua curiosità.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio