Scaling & root planing (Pulizia Sottogengivale)

scaling-root-planing-pulizia-sottogengivale Roma

La pulizia sottogengivalescaling and root planing consiste nella rimozione di placca e tartaro (biofilm) dalla zona sottostante al margine gengivale. Si tratta di quello spazio, creato dalla malattia, che chiamiamo tasca.

Cosa facciamo?

Usando l’ablatore, uno strumento ad ultrasuoni, e strumenti a mano, courette e scaler, rimuoviamo placca e tartaro dalla superficie dentale all’interno della tasca parodontale.

Perché lo facciamo?

Erroneamente chiamata courettage, questa è una fase importantissima della cura della malattia parodontale (o piorrea), la fase causale, cioè quella che interviene per eliminare la principale causa della malattia. Il modo che noi abbiamo di intendere questa fase della terapia prende in considerazione la sua multifattorialità.

Quindi è un approccio globale verso tutte le facce della malattia, comprese quelle che la legano ad altre patologie cui la piorrea è collegata.

Le tappe della terapia

Quando durante la prima visita diagnostichiamo una forma più o meno grave di malattia parodontale, consigliamo al nostro nuovo paziente un percorso di una serie di sedute. Da un minimo di tre ad un massimo di 7-8, a seconda della gravità della malattia.

Perché lo facciamo così?

  • Per spiegare nel dettaglio cosa è la malattia da cui è affetto
  • Quindi renderlo consapevole di quali rischi comporta per la salute orale oltre che per quella generale
  • Per descrivere nei dettagli cosa faremo durante queste sedute
  • Quindi insegnargli ad usare correttamente gli strumenti di igiene. I più adatti alla sua particolare situazione dentale e gengivale
  • Soprattutto rimuovere meccanicamente tutti i residui di biofilm e tartaro adesi alle superfici dei denti e delle radici
  • Comporre un quadro di radiografie oltre che di fotografie completo
  • Verificare quindi che abbia imparato ad usare efficacemente gli strumenti di igiene
  • Controllare gli effetti della nostra terapia
  • Quindi stabilire un intervallo di tempo da rispettare per le successive sedute di richiamo
  • Compilare una “cartella parodontale”, una mappa dei valori di sondaggio, recessioni gengivali e sanguinamento al sondaggio.

L’igienista è l’operatore che svolge le fasi della terapia, oltre che l’odontoiatra quando è necessario l’uso di anestesia.

Gli strumenti che utilizziamo:

  • Punte ad ultrasuoni
  • Scaler e courette
  • Laser
  • Gel antisettici
  • Paste lucidanti
  • Striscette abrasive
  • Spray di soluzioni di polveri e glicina.

Dopo l’ultima seduta programmata, l’igienista “riconsegna” il paziente al parodontologo che valuterà quindi i risultati ottenuti e l’eventuale necessità di ulteriori terapie.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio