fbpx
 

Faccette dentali

Estetica del sorriso e del viso

Faccette dentali

Faccette, corone, plastica additiva o sottrattiva

 

La richiesta di faccette in ceramica è aumentata drasticamente negli ultimi anni, con l’aumentare delle richieste di estetica.

 

Quali strumenti abbiamo per migliorare la forma dei denti, le loro proporzioni o anche l’aspetto superficiale ?

 

Iniziamo dal più semplice e conservativo.

 

Talvolta è sufficiente aggiungere  piccole quantità di resina composita ( il materiale che usiamo per le otturazioni estetiche)  per aumentare una delle dimensioni dentali o chiudere piccoli spazi che possono disturbare l’armonia del sorriso.

 

Oppure migliorare le forme con piccole asportazioni di smalto che ci aiutano a migliorare le proporzioni.

 

Quando la correzione necessaria è maggiore, il dispositivo “regina”  che coniuga conservazione ed estetica è la faccetta.

 

Si tratta di piccoli gusci che ricoprono la parte esterna del dente, migliorando la forma, le proporzioni, l’aspetto superficiale e il colore.

 

Preferiamo quelle in ceramica ma possiamo realizzarle anche in resina composita.

 

Richiedono una  piccola asportazione di tessuto dentale sulla superficie esterna del dente.

 

Le faccette in ceramica hanno ottime percentuali di successo a lungo termine e ottimo rapporto costo/beneficio in termini biologici.

 

Nei casi più complessi, quando la quantità di tessuto dentale da ripristinare è notevole, possiamo ricorrere a corone in ceramica.

 

Sono veri e propri dispositivi protesici.  Ricoprono il dente a 360 gradi e richiedono una asportazione di tessuto maggiore.

 

Da molti anni ormai, soprattutto negli elementi anteriori, usiamo soltanto corone in ceramica integrale senza uso di metallo.

 

Tutti i dispositivi protesici sopra descritti li realizziamo su modelli virtuali ottenuti con impronte digitali da uno scanner intra-orale.

 

Spesso li realizziamo in studio nell’arco di un paio di ore.

 

Nei casi molto complessi o in cui le esigenze estetiche sono particolarmente difficili da gestire ci avvaliamo della collaborazione del laboratorio odontotecnico.

 

Per scoprire di più su di noi visita la nostra pagina facebook

Vuoi chiedere un consiglio

sulla tua salute dentale?