fbpx

Pedodonzia

pedodonzia
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
La pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Il dentista pediatrico ha una preparazione clinica e psicologica che gli consente di trattare bambini anche piccolissimi. L’idea di prenderli per mano ed aiutarli a la loro salute orale per tutta la vita: sigillature dei solchi, test salivari…
TEST SALIVARI

Può essere eseguito a tutte le età e a parte qualche piccola precauzione ( non bisogna aver assunto antibiotici nei giorni precedenti al test, mangiato e lavato i denti con dentifricio e collutorio nelle ore precedenti..) sono molto semplici da eseguire.

DIAGNODENT

Anche le carie in fase precoce e nascoste possono essere diagnosticate con l’ausilio della fluorescenza utilizzata dal diagnodent.

CORREZIONE DEI FRENULI TRAMITE LASER

Accade talvolta che alcune piccole anomalie anatomiche dei tessuti della bocca provochino limitazioni dei movimenti della lingua o delle guance…

Sono arrivato all’uso del laser a diodi nella mia professione con grande beneficio e passione.  Beneficio straordinario per i pazienti, e per me che vedo la qualità del mio lavoro aumentare di pari passo con la serenità delle persone.

igiene
IGIENE E FLUOROPROFILASSI

La pedodonzia ci suggerisce di istruire il bimbo e i genitori, perchè fino ad 8/9 anni di età i bimbi non sono in grado di eseguirle da soli in modo efficiente, sulle corrette metodiche di igiene orale e indicare gli strumenti più adeguati da usare.

Valutare l’eventuale necessità di utilizzare il fluoro come alleato contro la carie.

logopedia
LOGOPEDIA

Uno dei supporti più qualificati della pedodonzia è la logopedia. La logopedista  visita tutti i pazienti prima di iniziare un trattamento ortodontico.

Consiglia un percorso di trattamento quando intercetta disfunzioni della deglutizione, della postura della lingua o altre anomalie.

prima di nascere
PRIMA DI NASCERE

Spesso sento chiedere da giovani mamme quando sia opportuno iniziare a portare il proprio bimbo dal dentista. In realtà la risposta corretta è: “ prima di nascere “.

Sono diversi i motivi per cui un genitore riceva informazioni e norme comportamentali sulla prevenzione delle malattie della bocca prima che il proprio bimbo nasca.

Per scoprire di più su di noi visita la nostra pagina facebook

Vuoi chiedere un consiglio

sulla tua salute dentale?