fbpx
 

Prima di nascere

Pedodonzia

Prima di nascere

Spesso sento chiedere da giovani mamme quando sia opportuno iniziare a portare il proprio bimbo dal dentista. In realtà la risposta corretta è: “prima di nascere.”

 

Sono diversi i motivi per cui un genitore riceva informazioni e norme comportamentali sulla prevenzione delle malattie della bocca prima che il proprio bimbo nasca.

 

Prima di tutto perché prenda coscienza del fatto che la formazione della maggior parte dei denti avviene durante la gravidanza. Quindi i comportamenti  della mamma, per esempio dal punto di vista alimentare, possono influire sullo sviluppo della dentatura del nascituro.

 

Inoltre perché il genitore impari a gestire l’igiene della bocca del bimbo dopo la nascita, anche prima che spunti nel primo dentino.

 

Infatti le gengive vanno pulite con garzine sterili più volte al giorno, così da impedire lo sviluppo di batteri nella bocca del bimbo, soprattutto durante l’allattamento.

 

Ancora, i genitori devono conoscere la tempistica e la sequenza della comparsa dei dentini da latte.

 

Gestire appropriatamente i capricci legati allo spuntare dei denti e sapere come alleviarli.

 

Iniziare ad usare correttamente lo spazzolino già sul primo dentino spuntato.

 

Imparare a gestire l’uso del dentifricio.

 

Provare ad usare il filo interdentale appena siano comparsi in bocca due destini uno accanto all’altro.

 

Questo e altro ancora è il patrimonio di nozioni che vogliamo trasmettere ai genitori prima che il bimbo nasca.

 

Il colloquio che proponiamo ai genitori alla notizia della gravidanza ha infine lo scopo di far conoscere alla mamma le modifiche cui la sua bocca andrà incontro durante i nove mesi. Soprattutto perché le gengive della mamma, a causa dei cambiamenti dei livelli ormonali, tenderanno a gonfiarsi e ad arrossire. Sarà quindi necessario intensificare le manovre di pulizia e la frequenza delle sedute di igiene in studio.

 

I mesi della gravidanza infatti sono un periodo in cui il rischio per la mamma di sviluppare malattie del cavo orale come carie e malattia parodontale aumentano sensibilmente.

 

Per scoprire di più su di noi visita la nostra pagina facebook

Vuoi chiedere un consiglio

sulla tua salute dentale?