fbpx
 

Test salivari

Pedodonzia

Test salivari

I test salivari sono un metodo moderno, semplice e non invasivo per stabilire il rischio di carie individuale.

 

Possiamo eseguirli  a tutte le età e con piccole precauzioni,  (non bisogna aver assunto antibiotici nei giorni precedenti al test, mangiato e lavato i denti con dentifricio e collutorio nelle ore precedenti…).

 

Dopo aver masticato per qualche minuto una compressa di paraffina, raccogliamo la saliva in un apposito bicchierino. La usiamo quindi per eseguire due test specifici.

 

  • il primo, più rapido, riguarda il potere tampone della saliva.  Valutiamo cioè quanto per quantità e qualità la  saliva riesce a svolgere la sua funzione di protezione da alcuni specifici batteri responsabili della carie dentale. Con l’aiuto di una striscia test e di uno speciale sistema di indicazione a colori, già dopo 5 min possiamo leggere il risultato.

 

  • il secondo ci da informazioni sulla presenza o meno di due batteri indispensabili per il formarsi di carie, lo streptococco mutans e il lattobacillo acidofilo. La stessa saliva raccolta per il primo test viene messa in un terreno di coltura a 38°C per 48 ore,  trascorse le quali verifichiamo il risultato.

 

Potremo così formulare per ogni singolo paziente il giusto protocollo di prevenzione.

 

I testi salivari ci permettono di programmare la cadenza dei controlli e dei richiami periodici di igiene. Inoltre possiamo programmare il numero della applicazioni di gel al fluoro da fare durante l’anno e  seguire meglio l’alimentazione e le abitudini di vita.

 

Stabilire precocemente il livello di  rischio carie nei bambini più piccoli, ancora in dentatura da latte, è sicuramente un grande aiuto per iniziare un programma di prevenzione mirato.

 

Soprattutto eviterà il ripetersi degli stessi problemi nei denti permanenti quando saranno  grandi.

 

Per scoprire di più su di noi visita la nostra pagina facebook

Vuoi chiedere un consiglio

sulla tua salute dentale?