Trattamento Afte della bocca

trattamento-afte-della-bocca Roma

Le afte sono piccole pustole ulcerose del cavo orale, tondeggianti e dal colore biancastro, che si generano a causa di lesioni della mucosa. Piuttosto frequenti in età giovanile e adulta, spesso scompaiono entro pochi giorni, per poi riapparire periodicamente nel tempo.

Le cause che spingono il sistema immunitario a reagire provocando queste ferite possono essere molteplici; si va dalla predisposizione congenita (quasi la metà delle persone affette da afte hanno in famiglia casi con situazioni simili) ad azioni meccaniche sulla mucosa orale eccessivamente sollecitanti (provocate, per esempio, da un uso improprio dello spazzolino, a masticazione nervosa, morsi o tagli).

Di solito un'afta provoca non più di un leggere fastidio, ma non sono da escludere casi clinici con effetti ben più gravi, come dolore costante o difficoltà nel mangiare o nel bere, con conseguente perdita di peso. Al momento non esiste una cura mirata per tale patologia, ma si punta piuttosto alla gestione del dolore e a un decorso rapido della malattia.

Diagnosi e comportamenti da assumere

Come detto, spesso le afte appaiono in maniera ciclica (trattasi, in questi casi, di stomatite aftosa), anche se la recidività della malattia non è solitamente sintomo di un'aggravarsi del quadro clinico.

Di certo è sempre consigliabile assumere un comportamento responsabile e non abbassare la guardia o ignorare il problema; se la prognosi, nella maggior parte dei casi, si risolve in un decorso piuttosto rapido e senza conseguenze è utile non dare nulla per scontato e svolgere alcune indagini diagnostiche di base per escludere (o confermare) altre cause di ulcerazione al di fuori dall'afta:

  • Esami del sangue, per escludere anemie o carenze;
  • Screening, per la celiachia;
  • Patch test, per sospette allergie.

In caso di ulcerazioni frequenti, è consigliabile, inoltre, evitare alimenti piccanti o ricchi di grassi e zuccheri, alcolici e tabacco o, in generale, cibi che possono stressare troppo la masticazione o provocare ferite a livello della mucosa.

Una buona igiene orale è fondamentale: uso del collutorio e di uno spazzolino a setole morbide aiutano a lenire il dolore, tenere la bocca pulita e non stressare eccessivamente la zona ferita.

Infine, qualora venga evidenziata, tramite le analisi suddette, un'effettiva carenza alimentare, provvedere all'assunzione di integratori alimentari.

Come già sottolineato, è sbagliato ignorare i segnali del nostro corpo: anche un'afta piccola e innocua è pur sempre un fattore inconsueto per una bocca in salute. Nella nostra bocca si annidano innumerevoli germi e batteri, per cui l'igiene orale risulta fondamentale per questo e molti altri motivi.

Le afte (o, in generale, le lesioni della mucosa orale) possono anche costituire un campanello d'allarme che fa riferimento a patologie diverse dalla stomatite aftosa recidiva e solo con delle analisi approfondite possiamo intervenire in maniera preventiva per ridurre i rischi alle salute (oltre alle spese mediche).

Rivolgersi a uno specialista?

La consulenza di un medico o di un dentista è certamente una valida opzione da tenere in conto. Ed è qui che entra in gioco il nostro ambulatorio odontoiatrico che costituisce un'ottima scelta per la cura delle patologie orali, tra cui l'afta.

La sede vanta un personale specializzato, elevati standard di igiene, apparecchiature e metodologie di lavoro all'avanguardia che, oltre ad essere estremamente efficaci, minimizzano i fastidi e i dolori che solitamente pensiamo essere associati a una tipica visita odontoiatrica.

L'attenzione alle necessità del paziente è, poi, un valore aggiunto ulteriore, volto a far sentire a proprio agio chiunque, anche i più piccoli.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio