Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

agenesie-dentali-mancanza-congenita-dei-denti Roma

Quando si parla di agenesie dentali ci si riferisce alla mancanza di 1 o più denti. Questa condizione molto spesso riguarda i premolari inferiori e gli incisivi laterali presenti nell'arcata superiore e compare molto spesso fin da piccoli.

Fortunatamente presso un centro dentistico specializzato come il nostro è possibile rilevare questa problematica ed effettuare i trattamenti risolutivi.

Le principali conseguenze delle agenesie dentali

Con le agenesie dentali ci sono problematiche evidenti per i bambini. Infatti è una questione di natura estetica perché il bambino perde il dente da latte e si creano degli spazi vuoti che sono particolarmente pericolosi anche dal punto di vista funzionale.

Se non sono già pronti i denti permanenti, lo spazio vuoto fa tendere gli altri denti ad avvicinarsi tra di loro comportando alterazioni alle arcate dentali.

Per il bambino nei mesi e negli anni successivi ci potrebbero essere dei rischi rispetto alla capacità di masticare correttamente il cibo in bocca o di pronunciare correttamente determinate parole.

Per evitare che tutto questo possa accadere, la principale arma a disposizione è quella di rivolgerti periodicamente al nostro Studio Dentistico per una visita di controllo e valutare lo stato di salute delle arcate dentali. In questo modo si prevengono le condizioni pericolose e si valuta l'eventuale presenza di agenesie dentali.

L'obiettivo in questa fase di crescita del tuo bambino è utilizzare quanto più possibile i denti da latte. Grazie a questi trattamenti i denti possono durare lungamente anche oltre la necessaria esigenza.

Se invece questo problema si presenta in età adulta, ci sono tante soluzioni da prendere in considerazione come la sostituzione del dente da latte o l’installazione di una corona su un impianto.

Infatti, è necessario ricordare come l’agenesia dentale comporta la mancata crescita di uno o più denti per cui meglio sfruttare il più possibile il dente da latte ed eventualmente pensare a un impianto.

Quali sono le cause delle agenesie dentali

Grazie ad alcune ricerche specifiche, è stato possibile appurare che le agenesie dentali colpiscono il follicolo dentale ossia la zona dove risiede il dente permanente facendo in modo che questo non si sviluppi più in futuro.

A causare questa disfunzione ci sono diverse ragioni partendo da un'alimentazione povera di vitamine che notoriamente stimola la crescita del dente. Inoltre possono inficiare anche traumi e infezioni nel processo di dentizione nello sviluppo del bambino e la presenza di altre patologie come la sindrome di Down.

Infine è possibile annoverare tra le cause anche quelle genetiche ed ereditarietà.

Cosa succede se cade il dente da latte

La strategia è molto chiara ossia cercare di preservare quanto più possibile il dente da latte. Tuttavia ci sono situazioni che potrebbero farlo cadere per cui il professionista dovrà necessariamente effettuare dei trattamenti che hanno come ulteriore obiettivo quello di mantenere intatto lo spazio che era inizialmente occupato dal dente.

In questo genere di situazione, l'opzione migliore e che offre dei risultati importanti, è quella che prevede l'utilizzo di un apparecchio ortodontico che in gergo tecnico viene conosciuto come mantenitore di spazio.

Il rimedio migliore è comunque effettuare degli esami radiografici che permettono di analizzare nel dettaglio il problema ed escludere altre patologie aggiuntive come l'inclusione ossea che come noto è una condizione che spinge il dente nello svilupparsi all'interno della gengiva oppure dell'osso mascellare.

Tornando ai trattamenti ortodontici, è possibile scegliere l'uso di un apparecchio mobile, fisso oppure optare per un intervento di implantologia con innesto sull'osso mandibolare e l'uso di protesi che possono essere sia fisse sia mobili.

Facendo riferimento ad alcune ricerche statistiche, nella stragrande maggioranza dei casi la patologia si manifesta in età precoce e colpisce incisivi laterali superiori e premolari.

In ragione di queste considerazioni, molto spesso la migliore opzione è quella di utilizzare dei dispositivi ortodontici per consentire ai denti di poter crescere e svilupparsi in maniera corretta senza alcuna alterazione dell' arcata dentale.

Per saperne di più e per preservare il benessere odierno e futuro del tuo sorriso, rivolgiti al nostro Studio Dentistico specializzato in agenesie dentali.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio