Cura della carie

cura-della-carie Roma

L'igiene orale è molto importante per preservare il benessere psico-fisico. Se la si trascura, potrebbero presentarsi molteplici problemi odontoiatrici, legati principalmente allo stato dei denti e dei tessuti che li sostengono.

L'insorgere di problematiche ai denti, è legato soprattutto al fatto che molte persone non effettuano visite dentistiche durante un lungo periodo di tempo. Ricerche e studi scientifici hanno invece dimostrato che bisogna effettuare l'igiene dentale professionale almeno due volte all'anno.

Cos'è la carie?

Uno dei problemi più diffusi è senza dubbio quello dei denti cariati. La carie dentale è una vera e propria patologia, e prevede la distruzione dei tessuti del dente a causa di particolari infezioni batteriche.

Il luogo dove specifici batteri agiscono è la bocca, soprattutto in presenza di placca e di tartaro. Le zone più colpite dalle carie sono gli spazi interdentali, questo perché la rimozione del cibo risulta molto complessa.

Come si riconosce una carie?

Riconoscere la formazione di una carie all'inizio può risultare molto difficile, perché è asintomatica e presenta solo una lieve variazione relativa al colore dello smalto.

Da questo punto inizia un vero e proprio sviluppo della carie dentale che arriva poi a colpire la polpa dei denti, che ricordiamo essere la sostanza sottostante alla struttura dentale.

Questa condizione provoca un forte dolore ai denti e, visivamente invece, compare un buco scuro. La presenza di anche una sola carie dentale può determinare una forte sensibilità ai denti.

Durante il processo carioso agiscono anche particolari acidi prodotti dai batteri. A lungo andare, questa condizione può provocare ulteriori problematiche e possono manifestarsi complicazioni.

In alcune casistiche, infatti, i batteri possono causare:

  •  Parodontite
  •  Granulomi
  •  Ascessi

Quali sono le cause che generano la carie?

Molte cause alla base della formazione della carie dentale, sono ancora poco note. Ricerche mediche hanno confermato che la problematica deriva principalmente dall'azione batterica.

Uno dei batteri più pericolosi è sicuramente il lattobacillo, il quale nutrendosi di glucosio, emette una sostanza molto acida che riesce a bucare lo smalto dentale.

Si tratta di organismi molto pericolosi, soprattutto in particolari casi come:

  • Accumulo di cibo
  • Scarsa igiene orale e relative infezioni batteriche
  • Visite dentistiche non effettuate
  • Alimentazione ricca di carboidrati e zuccheri

Come prevenire e contrastare le carie?

Oltre alle sopracitate visite mediche che andrebbero effettuate periodicamente, vi sono altri accorgimenti da considerare per contrastare le carie dentali. Una delle principali, come anticipato precedentemente, è quella di adottare una buona igiene orale.

Questo serve principalmente a contrastare le infezioni batteriche.

Altrettanto importante è l'eliminazione del fumo. All'interno del tabacco, infatti, vi sono alcune sostanze nocive e molti zuccheri che potrebbero causare la formazione delle carie.

Perché rivolgersi a un medico

Per quanto riguarda le patologie odontoiatriche serie, è di fondamentale importanza rivolgersi ad un medico. Questo perché, in questi casi, la strumentazione domestica non basta, ma c'è bisogno dell'intervento di professionisti.

Prima di procedere con qualsiasi trattamento, viene effettuata una diagnosi. Quest'ultima si basa sull'attenta osservazione della colorazione dello smalto e sullo stato delle cavità orali.

Diverse tipologie di carie

Le carie dentali non sono tutte uguali, queste si diversificano a seconda della condizione dei diversi pazienti. Ciò che distingue le carie tra loro, è senza dubbio il processo di sviluppo. Ci sono alcune carie che possono formarsi in pochi mesi, come quella acuta, e altre che necessitano invece di anni.

Come si cura la carie?

Una delle principali soluzioni per curare le carie dentali, è senza dubbio la prevenzione. Se il processo di formazione dovesse essere quasi terminato, è allora necessario rivolgersi a un dentista.

Il trattamento principale per questa tipologia di problematica è l'otturazione e, in alcuni casi, è necessario devitalizzare il dente.

Il nostro studio

Il nostro Studio Dentistico propone un team di professionisti adeguatamente formati, in grado di offrire ogni tipologia di servizio di cui si necessita.

Il fine è quello di proporre alla clientela trattamenti risolutivi e funzionali, con l'obiettivo di ottimizzare lo stato di salute dei denti.

La strumentazione impiegata è avanzata e consente di ottenere risultati molto positivi. Inoltre, i medici del nostro Studio Dentistico, offrono supporto psicologico ai clienti, in particolar modo ai più sensibili ed emotivi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio