Cura dell'alitosi o alito cattivo

cura-dell-alitosi-o-alito-cattivo Roma

L'alitosi, meglio nota come alito cattivo, è un disturbo che interessa circa il 50% della popolazione mondiale adulta, soprattutto durante le ore che seguono il risveglio. Spesso l'alitosi mattutina è transitoria e collegata alla proliferazione dei batteri del cavo orale i quali, durante la notte, producono dei gas che tendono a fuoriuscire quando si parla o respira.

In altri casi, però, l'alitosi è persistente e considerata, per questo, patologica: chi ne è affetto non sempre percepisce il problema, ma gli effetti sono evidenti soprattutto sul piano relazionale e sociale.

Le cause dell'alitosi sono differenti: il 90% di queste sono riconducibili alla cavità orale, il 10% ad alterazioni della flora batterica o a disturbi che coinvolgono lo stomaco, l'intestino, i polmoni o i reni.

I fattori intra-orali che possono essere alla radice del problema sono:

  • I batteri presenti in una o più carie
  • Il ristagno di sangue presente nelle tasche di chi soffre di parodontite
  • La patina linguale nella parte posteriore della lingua si accumulano i residui di cibo e i batteri, i quali comportano un continuo stratificarsi della placca. Questa può contenere varie forme batteriche, tra le quali quelle che generano zolfo volatile
  • Le tonsille hanno piccoli anfratti che formano piccole sacche: in queste possono raccogliersi cellule morte o residui di cibo, responsabili del cattivo odore
  • La xerostomia (mancanza o scarsità di produzione della saliva): la saliva, se prodotta limitatamente, non riesce a diluire i composti di zolfo volatile e rappresentare la causa scatenante dell'alitosi.

Le cause extra-orali, invece, possono essere legate a patologie come il diabete mellito, l'insufficienza renale o epatica, le malattie broncopolmonari.

Come risolvere l'alitosi?

In alcuni casi l'alitosi può essere eliminata grazie ad una corretta ed accurata igiene orale: nello specifico, come verrà sottolineato durante la visita dal dentista.

Dopo ogni pasto è fondamentale spazzolare i denti per almeno 2 o 3 minuti e, attraverso un grattalingua, pulire adeguatamente il dorso della lingua; almeno una volta al giorno deve essere utilizzato il filo interdentale o lo scovolino.

Alla base della risoluzione dell'alitosi, inoltre, vi è la scelta ponderata degli alimenti da assumere nel corso della giornata: devono, di norma, essere evitati i cibi difficili da digerire, come la carne affumicata o i peperoni, e quelli che emanano un cattivo odore, come l'aglio.

Anche gli elementi ricchi di zuccheri e carboidrati devono essere assunti in modo limitato.

Si consiglia di mantenere una dieta equilibrata all'interno della quale inserire frutta e verdura, frutta secca e cereali.

Se i cambiamenti del proprio stile di vita e una corretta igiene orale non sono sufficienti per l'eliminazione dell'alitosi, allora diventa fondamentale rivolgersi ad un dentista: sarà lui a valutare attentamente la situazione e, qualora non identifichi la causa del problema all'interno del cavo orale, procederà con la prescrizione di ulteriori esami di approfondimento.

In genere non sono richiesti interventi invasivi, ma gli stessi saranno limitati alla cura della carie o dell'ascesso dentale o alla pulizia dei denti e del cavo orale.

Alitosi: cosa c'è da sapere?

Se pensate di essere affetti dall'alitosi, vi proponiamo alcuni suggerimenti utili alla risoluzione o all'individuazione del problema.

Bere molta acqua nel corso della giornata aiuta a mantenere un'ottima idratazione del cavo orale e, di conseguenza, a limitare la proliferazione dei batteri, lavati via dalla bocca. È invece opportuno limitare le bevande zuccherate, la caffeina e gli alcolici, così come evitare il consumo di tabacco.

Va inoltre sottolineato come alla base dell'alitosi possa esserci un periodo di digiuno prolungato o l'assunzione di medicinali di varia natura, come gli antidepressivi, i diuretici e gli antistaminici. In attesa dell'appuntamento presso lo studio dentistico è consigliabile mettere in atto questi suggerimenti.

A chi rivolgersi per la cura dell'alitosi?

Rivolgersi al nostro Studio Dentistico significa entrare a contatto con medici esperti e competenti: dopo avervi messo a vostro agio e aver proceduto alla diagnosi, il dentista procederà alla risoluzione del problema.

Se, ad esempio, alla radice dell'alitosi vi è una carie, sarà fondamentale intervenire in tempo; in questo modo si eviterà l'eventualità di un intervento di implantologia e il paziente sarà soddisfatto del trattamento ricevuto.

Presso il nostro studio dentistico è possibile trovare la risposta a tutti i vostri problemi odontoiatrici: rivolgervi rapidamente a noi, appena il problema inizia ad insorgere, vi consentirà di risolverlo in tempi brevi e senza provare dolore.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio