Chirurgia Orale

chirurgia-orale Roma

Chiamata anche chirurgia odontostomatologica, la chirurgia orale si compone di tutti quegli interventi praticabili in anestesia locale, da quelli relativi all'implantologia alla banale rimozione di denti malati.

La chirurgia orale ha come scopo quello di ripristinare l'equilibrio della cavità orale da tutti i punti di vista, a partire da quello estetico fino ad arrivare a quello funzionale.

Di cosa si occupa?

La chirurgia orale si occupa di effettuare diversi tipi di interventi odontoiatrici, dai più semplici come l'estrazione di un dente ai più complessi come interventi di implantologia e parodontologia.

Il chirurgo che la esegue è un odontoiatra specializzato in Chirurgia Odontostomatologica e grazie alla sua preparazione, gestisce tutte quelle problematiche che non possono essere trattate a livello farmaceutico.

Gli interventi di chirurgia dentale possono riguardare diverse situazioni. Un dente fratturato o cariato ma anche una malattia parodontale e denti accavallati, possono necessitare di un intervento chirurgico.

Uno fra gli interventi più comuni è l'estrazione dei denti, che si effettua nella maggior parte dei casi in anestesia locale, ma sono frequenti anche operazioni maxillo-facciali e interventi di gnatologia per ricostruire la mascella. Altri interventi sono dedicati anche ai tessuti molli per risolvere problemi gengivali, alla lingua o alle labbra.

A chi è rivolta?

La chirurgia orale è rivolta a tutti coloro che hanno denti non recuperabili che vanno quindi estratti, ma anche a coloro che presentano denti inclusi, che quindi sono rimasti intrappolati nella gengiva e fanno fatica ad emergere.

La chirurgia dentale è dedicata anche a situazioni in cui denti devitalizzati hanno sviluppato infezioni e non possono essere devitalizzati di nuovo, oppure in caso di frenulectomia labiale, casistica in cui i frenuli sono troppo corti e spingono la gengiva verso il basso.

Infine, un intervento chirurgico è indicato per le persone che necessitano di sostituire i denti con impianti e che non hanno un'adeguata quantità ossea.

Come prepararsi?

Coloro che devono essere sottoposti ad un'operazione di chirurgia orale, vengono per prima cosa visitati dall'odontoiatra, che dopo un'accurata valutazione procede prescrivendo le opportune radiografie e qualora ve ne fosse bisogno, i farmaci più adatti da assumere prima della terapia.

L'odontoiatra inoltre prescrive anche analisi di tipo clinico e in caso di pazienti con particolari patologie, può valutare una modifica della terapia farmacologica.

È dolorosa?

Il trattamento non è doloroso, viene infatti gestito con anestesie adeguate al tipo di intervento. Per una semplice estrazione dentaria è sufficiente una piccola quantità di anestesia locale, mentre se si tratta di interventi più complessi si può utilizzare con successo anche l'anestesia cosciente.

Le nuove tecnologie all'avanguardia

Al giorno d'oggi esistono risorse tecnologiche estremamente avanzate che permettono di ottenere ottimi risultati.

Uno degli aiuti tecnologici più rilevanti è rappresentato dalla terapia del dolore intra e post-operatorio, per mezzo di questa il paziente non prova dolore grazie a farmaci di nuova generazione, che possono essere assunti anche a domicilio.

Un altro importante progresso tecnologico riguarda la microscopia ed il laser, sempre più frequenti in ambito odontoiatrico, hanno reso possibile la realizzazione di interventi molto poco invasivi.

Grazie al potere d'ingrandimento permettono di trattare l'area in maniera precisa permettendo di vedere chiaramente anche le zone più nascoste, come ad esempio il dente del giudizio superiore, e di effettuare con facilità un'accurata pulizia dei residui post-intervento.

Il laser orale invece permette di operare eseguendo piccolissime incisioni, con la conseguenza di ridurre notevolmente il trauma dei tessuti trattati. Permette inoltre al chirurgo di trattare anche zone molto piccole di tessuto, così come di diminuire o eliminare l'impiego di anestetico e infine la totale assenza di sanguinamento durante l'operazione.

Quali sono i risultati?

I risultati sono straordinari, la chirurgia orale mira ad eliminare i dolori preesistenti e problematiche come infezioni, estetica e difficoltà nel pronunciare correttamente le parole.

Grazie alla chirurgia di nuova generazione si può dimenticare la paura del dolore, la maggior parte dei problemi vengono infatti risolti in poche sedute, in modo totalmente indolore.

Lo Studio Dentistico Pietroniro è attento alle necessità del paziente e utilizza strumentazioni di nuova generazione così da effettuare interventi meno invasivi possibili.

Se desideri conoscere il trattamento più adatto alle tue esigenze, non esitare a prenotare un controllo con i nostri specialisti, che con precisione e accuratezza, provvederanno ad aiutarti a ripristinare la salute del tuo cavo orale, riducendo al minimo i fastidi e garantendoti il massimo dei risultati.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio