Intarsio Dentale

intarsio-dentale Roma

Con il termine intarsio dentale ci si riferisce ad un intervento che viene realizzato nell’ambito della conservazione dei denti naturali al posto delle classiche otturazioni. Quando la carie è molto estesa, infatti, il trattamento standard non è sufficiente.

Lo stesso vale per chi ha subito un trauma. In pratica, l’intarsio è di fatto una ricostruzione dentale  chiamato anche restauro indiretto, poiché viene costruito da un odontotecnico in laboratorio.

Lo scopo principale è quindi sostituire parte del tessuto dentale andato perso e, al contempo, assicurare ai denti interessati una maggiore protezione durante la fase di masticazione.

Questo è un vantaggio particolarmente importante, dal momento che questa tecnica si applica prevalente sui denti posizionati nella parte posteriore della bocca (quindi molari e premolari), che sono anche quelli sottoposti ad una maggiore stimolazione quando mangiamo.

Per questo motivo l’intarsio dentale viene impiegato anche per la sostituzione di otturazioni vecchie: l’amalgama viene cambiata con un materiale più durevole nel tempo (ad esempio resine o ceramiche), che garantisce un risultato finale esteticamente migliore e più adatto ad essere installato senza effetti collaterali.

Come l’intarsio può risolvere il problema?

Se hai una carie profonda o hai subito un trauma dentale, di seguito ti spiegheremo in cosa consiste l’intarsio dentale, quali vantaggi comporterà rispetto ad una semplice otturazione e come il nostro Centro Dentistico può aiutarti a ripristinare la salute dei tuoi denti danneggiati.

Innanzitutto, l’intarsio dentale viene applicato proprio nel punto in cui il tessuto dentale manca. In tal modo, la cavità verrà colmata e la forma originaria del dente verrà recuperata.

I vantaggi principali dell'uso di un intarsio, rispetto alla semplice otturazione eseguita direttamente in poltrona con l'applicazione diretta di materiale da otturazione, sono evidenti soprattutto nei casi di cavità di grandi dimensioni:

  • Maggiore qualità del materiale ij termini di resistenza allo stress della masticazione
  • Maggiore capacità di legame intimo con le parenti residue del dente e quindi minori probabilità di infiltrazioni cariose.

A livello pratico, occorreranno due sedute per l’inserimento dell’intarsio. La prima sarà dedicata alla preparazione del tuo dente per ricevere l’intarsio. Inoltre ti prenderemo delle impronte con uno scanner (una specie di telecamera). Verrà generato un file che, in tempo reale, verrà inviato al laboratorio che costruirà il tuo intarsio.

Questo sarà realizzato con minuziosa attenzione, in modo che i punti di contatto e di occlusione coincidano perfettamente con la conformazione del dente.

Nel frattempo, ti verrà applicata un’otturazione provvisoria, in modo da proteggere la cavità che la carie ha creato, in attesa della soluzione definitiva, che verrà applicata nel corso della seconda seduta.

Per prevenire il rischi di infiltrazione da parte di batteri, l’intarsio viene fissato con del cemento composito. Per ultimo rifiniremo e lucideremo il tutto così che l’intarsio si adatti perfettamente alla sua sede.

Informazioni utili sull’intarsio dentale

Prima che ti sottoponga all’intervento di applicazione dell’intarsio, ti sarà utile conoscere i vantaggi che potrai ricavare da questa operazione.

Innanzitutto, come si diceva inizialmente, potrai recuperare perfettamente la funzionalità del tuo dente, così che per te masticare non sarà più un momento di sofferenza e dolore. Il dente varrà inoltre protetto ermeticamente da infiltrazioni che potrebbero nuocere alla sua salute e integrità.

I risultati ottenuti non solo dureranno nel tempo, ma gioveranno anche al tuo sorriso: una volta recuperata la forma del tuo dente, esteticamente l’effetto sarà davvero ottimale, e non dovrai più aver timore che ti scappi una risata.

Se supportato da una corretta manutenzione, che implica l'uso corretto e costante degli strumenti di igiene e il sottoporsi con gli intervalli suggeriti alle periodiche sedute di igiene orale, l’intarsio può durare anche tanti, tanti anni. 

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio