Trattamento con osteopata coadiuvante all'ortodonzia e all'atm

trattamento-con-osteopata-coadiuvante-all-ortodonzia-e-all-atm Roma

Cosa ci fa un’osteopata da un dentista? No, non è una barzelletta! Sempre di più queste due figure professionali collaborano al fine di garantire al paziente, un migliore approccio possibile. L’osteopata viene consultato sempre prima di iniziare un trattamento di ortodonzia.

Si occupa essenzialmente dei seguenti aspetti:

  • Verificare che non sussistano condizioni che possano ostacolare il trattamento ortodontico programmato
  • Eseguire un controllo generale della postura del paziente
  • Attuare eventuali trattamenti per migliorare gli esiti dell’ortodonzia o correggere atteggiamenti posturali non corretti.

La bocca deve essere considerata come un sistema (articolazione temporo-mandibolare, denti, lingua, muscoli della masticazione).

Il suo equilibrio può essere alterato anche da altre parti del corpo. L’osteopata, con il suo approccio manuale globale, mette in relazione i diversi sistemi, valutando quale possa essere l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali e viceversa.

Si capisce quindi come il trattamento osteopatico diventi importante anche nel supporto alle terapie ortodontiche, intervenendo su quelle interferenze che potrebbero limitarne il corretto funzionamento.

Questo duplice approccio vede la sua massima espressione in campo pediatrico.

Questo perché nei giovani pazienti è possibile intercettare e quindi prevenire quelle che poi si potrebbero trasformare in disfunzioni posturali.

L’approccio multidisciplinare ha come scopo quello di fare una completa valutazione delle problematiche del paziente, sia esso in età adulta che pediatrica (o evolutiva), e di creare poi un trattamento specifico che sia il più efficace e risolutivo per quel soggetto, avendo come obiettivo principale un impatto positivo sulla qualità della vita. 

Se lo riteniamo opportuno l’osteopata interviene anche in assenza di un programma ortodontico, per esempio quando durante le visite periodiche, o su segnalazione dei genitori, vengono riscontrati atteggiamenti posturali anomali della bocca o del collo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio