Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Roma

Le malocclusioni dentali rappresentano una delle alterazioni morfologiche ed anatomiche, a carico delle arcate dentali, più frequenti. Secondo gli studi e le ricerche pubblicate dall'Associazione Dentale Americana, le malocclusioni dentali, non causano soltanto alterazioni alle funzionalità masticatorie.

Le malocclusioni dentali sono responsabili anche di altre affezioni, non necessariamente correlate alla bocca. Tuttavia, grazie ai progressi nel settore dell'ortodonzia, oggigiorno possiamo trattare queste patologie strutturali con ottimi risultati.

Il nostro Studio Odontoiatrico, ad esempio, è specializzato nella diagnosi e nella cura di questa particolare condizione.

Per aiutarti a comprendere meglio le caratteristiche e i trattamenti che riguardano le malocclusioni dentali, abbiamo redatto una chiara e semplice guida, presentandoti le informazioni più interessanti sull'argomento.

Cosa sono le malocclusioni dentali?

Le malocclusioni dentali si presentano ogni qualvolta, nella chiusura tra l'arcata dentale superiore e quella inferiore, non vi è un corretto allineamento. In altri termini, ci troviamo dinanzi ad una di queste patologie quando vi è un'alterazione della chiusura tra i denti della mandibola e quelli della mascella.

Ti starai chiedendo: perché è necessario mantenere nei giusti rapporti le due arcate dentali?

La corretta occlusione di queste strutture ossee, non è soltanto implicata nella masticazione, ma anche nei processi di fonazione. Quindi una persona colpita da questa alterazione, avrà maggiori difficoltà nella masticazione del cibo e nella corretta pronuncia di alcune parole.

Ulteriori studi, inoltre, hanno dimostrato che le malocclusioni dentali interferiscono anche con altre condizioni. Ad esempio, può succedere che un paziente con una diagnosi di malocclusione dentali, riferisca anche cervicalgia (ovvero il classico dolore cervicale), dolore alla schiena, cefalea e acufene (percezione di brusii e ronzii).

Dunque, alla luce di queste informazioni, puoi ben capire quanto sia importante il trattamento di queste particolari affezioni.

Cosa causa le malocclusioni dentali?

Queste alterazioni, solitamente, hanno cause genetiche. Questo significa che genitori affetti da questa patologia possono trasmettere ai propri figli la possibilità di sviluppare la stessa alterazione. In altri casi, però, è possibile che si verifichino malocclusioni dentali quando insorgono degli atteggiamenti comportamentali scorretti o a causa della presenza di altre affezioni.

Ad esempio, nel lattante la tendenza di succhiarsi il pollice, di premere la lingua contro i denti o di utilizzare troppo il biberon può favorire lo sviluppo di una malformazione nella chiusura delle arcate dentali. Un altro fattore importante è il cosiddetto ''bruxismo''.

Con questo termine intendiamo, sostanzialmente, la tendenza, principalmente notturna, nel serrare energicamente i denti esercitando grandi pressioni sulle due arcate.

Come vengono curate le malocclusioni dentali

Una volta effettuata la diagnosi, attraverso l'esecuzione di una radiografia della testa e delle arcate dentali, possiamo iniziare ad occuparci della cura delle malocclusioni. Il nostro Studio Dentistico, specializzato nel trattamento di questa patologia, offre diverse soluzioni, ciascuna delle quali viene elaborata a seconda delle caratteristiche del caso in esame.

Ad esempio, grazie all'esperienza dei nostri operatori, maturata nel corso di tanti anni di attività, ci occupiamo dell'esecuzione di interventi di ortodonzia finalizzati all'installazione di apparecchi ortodontici fissi o mobili.

Inoltre, nel caso in cui fosse necessario, a causa di un affollamento dei denti, ci occupiamo anche dell'esecuzione di estrazioni dentarie.

In precedenza abbiamo avuto modo di capire l'importanza delle abitudini comportamentali, principalmente nei bambini. Il nostro Studio offre totale supporto nei processi di correzioni delle abitudini comportamentali che possono causare le malocclusioni dentali.

In primo luogo, laddove fosse necessario, ci occupiamo dell'installazione di bite, soprattutto nei casi di bruxismo. In secondo luogo, ma non meno importante, è l'assistenza che riserviamo ai genitori dei bambini con malocclusioni dentali.

Ci occupiamo di fornire tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per contrastare queste cattive abitudini. Se desideri ricevere ulteriori informazioni o dei chiarimenti sull'argomento, non esitare e contattaci subito!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Pietroniro.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo.

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura.

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema, abbiamo dedicato un numero alle domande frequenti e puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pietroniro è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità del sorriso, ti aspettiamo nel nostro studio.

Studio Dentistico Pietroniro Dr. Stefano

Indirizzo: Piazza Giovanni Cagliero, 8, 00181 Roma RM
Telefono: 067848069

© Studio Pietroniro STP a R.L.

Iscrizione albo delle società dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di roma n. 182 del 7 luglio 2022 - Autorizzazione sanitaria n. G15278 del 8 novembre 2022

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio